Salone del Mobile.Milano 2017: Design e tecnologia firmati MBM

Per l’ottavo anno consecutivo la MBM Biliardi sarà presente al Salone del Mobile.Milano 2017, che alla sua 56 edizione è da sempre punto di riferimento del design e dell’arredo nel panorama internazionale.

La MBM con le sue innovative linee di tavoli da biliardo e da gioco non poteva mancare un appuntamento così importante nel quale da sempre spicca tra le numerose aziende presenti, grazie al design innovativo e concettuale che contraddistingue ogni suo modello.

Proprio da una attenta ricerca tecnologica unita ad una sublime ricerca estetica nascono i modelli della MBM.

Presente infatti sul mercato dal 1972, MBM Biliardi è leader nella produzione di tavoli da gioco di alta qualità, pensati per soddisfare tutte le esigenze mettendo al centro l’esclusività della linea, la qualità superiore dei materiali e tutta la sapienza artigianale del Made in Italy. Non solo biliardi senza eguali ma prodotti disegnati e realizzati su misura, come afferma il cav. Mariano Maggiopresidente di MBM Biliardi: “Lo studio del design, la preziosità delle finiture, la ricerca rigorosa dei materiali migliori non solo fanno di MBM Biliardi l’azienda numero uno del settore, ma rendono i nostri prodotti dei veri e propri gioielli unici”.

Punta di diamante della collezione, il biliardo esclusivo B_ig, disegnato da Massimo Iosa Ghini per MBM Biliardi, insignito del prestigioso premio Good Design™ 2011, assegnato dal “Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design” e “The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies”, uno dei più riconosciuti programmi per eccellenze di design in tutto il mondo. Prezioso ed innovativo, il biliardo B_ig è realizzato con legni naturalmente stagionati negli anni e selezionati da maestri di alta ebanisteria. È costruito con leggi di compensazione tali da consentire l’annullamento dei movimenti naturali dei materiali, garantendone la perfetta stabilità nel tempo. Un biliardo unconventional che raggiunge l’equilibrio perfetto in classe e tecnologia e sembra sfidare la forza di gravità, come afferma Massimo Iosa Ghini: “Il design italiano è un design di invenzione, è un design dove c’è un’idea che fa sì che il progetto abbia un elemento connotativo di differenza”. Linee scattanti, aerodinamiche e futuristiche: la scocca esterna ricorda le curve di uno yacht, mentre materiali e linee sono frutto di un concept ricercato, capace di rispettare la tradizione di una funzionalità necessaria al gioco senza rinunciare ai tratti più contemporanei.

Quest’anno il B_iG verrà presentato in una versione del tutto nuova agli spettatori, una entusiasmante novità stilistica per il panorama internazionale del Design.

Nuovissimo ed innovativo, ma che richiama il gusto della tradizione, il modello PRAGA. Direttamente dalla New Collection CITY 2017, questo modello di biliardo si presenta come una evoluzione del più classico suo predecessore, da cui ne prende il nome. La gamba tornita ad arte da maestri della più antica tradizione di lavorazione del legno, presenta dettagli estetici e tecnico-funzionali mai raggiunti finora nell’ambito dei tavoli da gioco. Inserti in alluminio che spezzano la visione tradizionalista del legno tornito, catapultando il PRAGA in un’idea di commistione stilistica dal concept totalmente innovativo.

Il modello Ziggurat, che ha riscosso un successo senza precedenti nel corso della passata edizione del Salone del Mobile, viene riproposto anche quest’anno in una versione tutta nuova. La dimostrazione del fatto che con MBM tutto ciò che puoi pensare, puoi realizzare!

Lo Ziggurat rappresenta perfettamente l’incontro tra design all’avanguardia e massima esperienza tecnica: disegnato quasi vent’anni fa da Massimiliano Maggio, riprende la forma delle antiche piramidi a gradoni. Si è evoluto ruotando la base fino ad assumere l’inedita linea che attualmente lo contraddistingue. Concepito per essere impiegato nei campionati a carattere nazionale ed internazionale, i componenti del biliardo vengono lavorati da macchine a controllo numerico automatizzato che ne assicurano la squadratura e la rettifica perfetta del piano di gioco, conferendo ai biliardi MBM un’altissima qualità e tecnologia.

Ancora spazio all’innovazione e alla creatività delle nuove generazioni. Come lo scorso anno, la MBM Biliardi grazie alla collaborazione con la prestigiosa scuola di Design di Firenze, ha scelto di presentare uno dei progetti sviluppati dai ragazzi durante l’a.a.2015-16. Il modello TOKYO, che entrerà a tutti gli effetti nella produzione della MBM Biliardi, ed anch’esso presente nella innovativa New Collection CITY 2017 è un biliardo dal design futuristico, che utilizza materie prime non-convenzionali. Disegnato da Davide Barattini, alunno del corso accademico di Design della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze (Laba), è un modello assolutamente unico nel suo genere, dalle linee semplici e minimaliste, rivoluzionerà la tua idea di Biliardo.

Infine la novità assoluta di questo 2017.

 In occasione del Salone del Mobile, la MBM Biliardi presenterà il REVOLUTION. Dal nome profetico, per la prima volta al mondo un tavolo da biliardo adeguato alle esigenze delle persone con disabilità motoria. Il progetto prevede un meccanismo che permette di adattare l’altezza del tavolo senza modificare il piano di gioco. E’ un biliardo unico del suo genere che darà la possibilità a tutti di misurarsi con le varie specialità.

Questo prototipo innovativo è il frutto di una proficua collaborazione che ha visto l’Associazione Paraplegici di Roma e Lazio protagonista nella realizzazione di un progetto inclusivo in questo ambito sportivo.  Il raggiungimento di questo obiettivo consentirà di garantire a tutti gli appassionati pari opportunità di accesso a questo bellissimo sport, e la possibilità di gareggiare anche nelle competizioni di più alto livello. Ma non solo una altissima tecnologia, contraddistingue questo biliardo, ma anche un design assolutamente futuristico ed unico. La ricerca estetica che da sempre contraddistingue la MBM Biliardi, ha raggiunto, grazie a questo progetto, la massima espressione stilistica di un prodotto non solo funzionale ma anche bello!

Perché la MBM crede fortemente che siano ancora le idee a poter cambiare il mondo.

Vi aspettiamo dal 4 al 9  aprile 2017, presso il padiglione 18 – stand D21

Roma, 22 Marzo 2017